AREA 1 – Autonomia organizzativa e didattica

Formazione del middle management

Lavorare in team. La collegialità come dimensione essenziale della professionalità docente

Le scuole vanno, innanzitutto, concepite come comunità di valori: luoghi dove i membri sviluppano un’idea che li tiene insieme e li connette ad una visione condivisa; successivamente, vanno condotte e sviluppate come comunità di cura: luoghi di amore altruistico e dedizione reciproca; come comunità di apprendimento: luoghi in cui l’apprendimento, oltre che un’attività, è un atteggiamento ed uno stile di vita; come comunità professionali: luoghi di dedizione allo sviluppo continuo dell’esperienza e dell’ideale professionale; come comunità collegiali: luoghi caratterizzati dalla collaborazione e dal perseguimento di scopi comuni; come comunità inclusive: luoghi in cui tutte le appartenenze e le differenze sono raccordate nel reciproco rispetto; infine, come comunità di ricerca: luoghi in cui tutti si dedicano alla ricerca ed alla soluzione dei problemi.

Anche la didattica va declinata in forme, procedure e stili congruenti con l’impostazione generale della scuola, imperniata sui principi e le conseguenze di un’etica qualitativa della collaborazione.

CESARE SCURATI
Scheda del percorso

DOCENTE: Prof. Marco Braghero

PROGRAMMA

25 ore – 18 in presenza + 7 di studio personale/team work

SEDI: Asola, Castiglione, Mantova

CALENDARIO E ORARIO:

  • MANTOVA: 2/10; 23/10; 28/10; 19/11; 25/11; 2/12 ore 15 -18
  • CASTIGLIONE D/S: 7/10; 24/10; 29/10; 20/11; 26/11; 3/12 ore 16 – 19
  • ASOLA: 11/10; 25/10; 30/10; 21/11; 27/11; 4/12 ore 16 – 19

MODULO DI ISCRIZIONE – individuale/di gruppo

MODULO DI ISCRIZIONE – ISTITUTO SCOLASTICO/RETE DI SCUOLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *