AREA 4 – Bisogni Educativi Speciali (BES)

progettazione a cura della Rete CTI –CTS in collaborazione con Ambito 19

PERIODO: novembre, dicembre 2019; gennaio-marzo 2020

AMBITO 19 – MODULO ISCRIZIONE individuale/di gruppo

AMBITO 20 – MODULO ISCRIZIONE individuale/di gruppo

PERCORSO A

Il PERCORSO A intende supportare l’azione educativa e didattica dei docenti in servizio su posto sostegno senza specifica formazione. Il lavoro proposto prevede pertanto un’alfabetizzazione di base in tema di BES:

  • normativa di riferimento,
  • Disturbi Specifici di Apprendimento,
  • didattica personalizzata, individualizzata, inclusiva,
  • contesto sociale, relazione educativa, approccio integrato scuola, famiglia territorio
  • SEDE DI MANTOVA – Scuole dell’Infanzia e Primaria
    • 06 nov, 16:00 – 18:00, L’inclusione scolastica. Aspetti legislativi, P. Belli PRESSO IS BONOMI MAZZOLARI
    • 11 nov, 16:00 – 19:00, Strumenti compensativi nella didattica, E. Talignani PRESSO ITIS FERMI
    • 18 nov, 16:00 – 18:00, L’ICF entra nel PEI. Una sfida culturale e operativa, A. Dall’Aglio PRESSO ITIS FERMI
    • 18 dic, 14:45 – 17:45, Quadri psicopatologici in età scolare, S. Berloffa presso Teatro Verdi di Buscoldo, via Sacca 2
    • 13 gen, 16:00 – 18:30, L’alunno con spettro autistico in classe: come funziona?, L. Delfino, PRESSO ITIS FERMI
    • 14 gen, 16:00 – 18:30, L’alunno con spettro autistico in classe: cosa faccio?, L. Delfino, PRESSO ITIS FERMI
    • 4 feb, 16:00 – 19:00, Il colloquio con i genitori: organizzare in modo efficace momenti di condivisione scuola/famiglia, S. Novaro, PRESSO ITIS FERMI
    • 12 feb, 16:00 – 18:00, Dalla teoria alla pratica: come sopravvivere tra i codici alfanumerici per un buon utilizzo del manuale ICF-CY, A. Dall’Aglio, PRESSO ITIS FERMI
  • SEDE DI MANTOVA – Scuola Sec. di primo e secondo grado
    • 13 nov, 16:00 – 18:00, L’inclusione scolastica. Aspetti legislativi, P. Belli PRESSO IS BONOMI MAZZOLARI
    • 18 nov, 16:00 – 19:00, Strumenti compensativi nella didattica, E. Talignani PRESSO IS BONOMI MAZZOLARI
    • 20 nov, 16:00 – 18:00, L’ICF entra nel PEI. Una sfida culturale e operativa, A. Dall’Aglio PRESSO IS BONOMI MAZZOLARI
    • 18 dic, 14:45 – 17:45, Quadri psicopatologici in età scolare, S. Berloffa presso Teatro Verdi di Buscoldo, via Sacca 2
    • 20 gen, 16:00 – 18:30, L’alunno con spettro autistico in classe: cosa faccio?, L. Delfino, PRESSO BONOMI MAZZOLARI
    • 21 gen, 16:00 – 18:30, L’alunno con spettro autistico in classe: cosa faccio?, L. Delfino, PRESSO BONOMI MAZZOLARI
    • 11 feb, 16:00 – 19:00, Il colloquio con i genitori: organizzare in modo efficace momenti di condivisione scuola/famiglia, S. Novaro, PRESSO BONOMI MAZZOLARI
    • 19 feb, 16:00 – 18:00, Dalla teoria alla pratica: come sopravvivere tra i codici alfanumerici per un buon utilizzo del manuale ICF-CY, A. Dall’Aglio, PRESSO BONOMI MAZZOLARI
  • SEDE DI ASOLA, via R. Sanzio 4, Auditorium
    • 07 nov, 16:00 – 18:00, L’inclusione scolastica. Aspetti legislativi, P. Belli
    • 11 nov, 16:00 – 18:00, L’ICF entra nel PEI. Una sfida culturale e operativa, A. Dall’Aglio
    • 15 nov, 16:00 – 19:00, Quadri psicopatologici in età scolare, L. Astori
    • 20 nov, 16:00 – 19:00, Strumenti compensativi nella didattica, E. Talignani
    • 27 gen, 16:00 – 18:30, L’alunno con spettro autistico in classe: come funziona?, L. Delfino (scuola infanzia -primaria)
    • 28 gen, 16:00 – 18:30, L’alunno con spettro autistico in classe: cosa faccio?, L. Delfino (scuola infanzia -primaria)
    • 3 feb, 16:00 – 18:30, L’alunno con spettro autistico in classe: come funziona?, L. Delfino (scuola secondaria)
    • 4 feb, 16:00 – 18:30, L’alunno con spettro autistico in classe: cosa faccio?, L. Delfino (scuola secondaria)
    • 3 mar, 16:00 – 19:00, Il colloquio con i genitori: organizzare in modo efficace momenti di condivisione scuola/famiglia, S. Novaro
    • 9 mar, 16:00 – 18:00, Dalla teoria alla pratica: come sopravvivere tra i codici alfanumerici per un buon utilizzo del manuale ICF-CY, A. Dall’Aglio
  • SEDE DI CASTIGLIONE, IC CASTIGLIONE 1, via G. Gonzaga, 8
    • 14 nov, 16:00 – 18:00, L’inclusione scolastica. Aspetti legislativi, P. Belli
    • 21 nov, 15:00 – 18:00, Quadri psicopatologici in età scolare, L. Astori
    • 27 nov, 16:00 – 18:00, L’ICF entra nel PEI. Una sfida culturale e operativa, A. Dall’Aglio
    • 02 dic, 16:00 – 19:00, Strumenti compensativi nella didattica, E. Talignani
    • 10 feb, 16:00 – 18:30, L’alunno con spettro autistico in classe: come funziona?, L. Delfino (scuola infanzia -primaria)
    • 11 feb, 16:00 – 18:30, L’alunno con spettro autistico in classe: cosa faccio?, L. Delfino (scuola infanzia -primaria)
    • 17 feb, 16:00 – 18:30, L’alunno con spettro autistico in classe: come funziona?, L. Delfino (scuola secondaria)
    • 18 feb, 16:00 – 18:30, L’alunno con spettro autistico in classe: cosa faccio?, L. Delfino (scuola secondaria)
    • 10 mar, 16:00 – 19:00, Il colloquio con i genitori: organizzare in modo efficace momenti di condivisione scuola/famiglia, S. Novaro
    • 11 mar, 16:00 – 18:00, Dalla teoria alla pratica: come sopravvivere tra i codici alfanumerici per un buon utilizzo del manuale ICF-CY, A. Dall’Aglio
  • SEDE DI SUZZARA, IC “Il Milione”, via Caleffi 1/B
    • 04 nov, 16:00 – 18:00, L’inclusione scolastica. Aspetti legislativi, P. Belli
    • 11 nov, 15:00 – 18:00, Quadri psicopatologici in età scolare, S. Berloffa
    • 25 nov e 11 dic, 16:00 – 18:00, Per un buon utilizzo del manuale ICF, A. Dall’Aglio
    • 29 nov, 15:00 – 18:00, Strumenti compensativi nella didattica, L. Astori, presso IS “Manzoni”, via Mantova, 13 – SUZZARA
    • 17 feb, 16:30 – 18.30, L’alunno con spettro autistico in classe: come funziona?, V. Dicembrini (scuola infanzia -primaria)
    • 18 feb, 16:30 – 18.30, L’alunno con spettro autistico in classe: come funziona?, V. Dicembrini (scuola secondaria)I.C. M.Hack sede Gonella
    • 20 feb, 16:30 – 18.30, L’alunno con spettro autistico in classe: cosa faccio?, V. Dicembrini (scuola infanzia -primaria)
    • 21 feb, 16:30 – 18.30, L’alunno con spettro autistico in classe: cosa faccio?, V. Dicembrini (scuola secondaria) I.C. M.Hack sede Visentini
    • 17 mar, 16:00 – 19:00, Il colloquio con i genitori: organizzare in modo efficace momenti di condivisione scuola/famiglia, S. Novaro
  • SEDE DI OSTIGLIA, IC del Po di Ostiglia, Via Bonazzi, 9Sala Conferenze
    • 08 nov, 16:00 – 18:00, L’inclusione scolastica. Aspetti legislativi, P. Belli
    • 11 nov, 15:00 – 18:00, Quadri psicopatologici in età scolare, S. Berloffa, presso IS “Manzoni”, via Mantova, 13 – SUZZARA
    • 29 nov, 15:00 – 18:00, Strumenti compensativi nella didattica, L. Astori, presso IS “Manzoni”, via Mantova, 13 – SUZZARA
    • 9 dic, 16:00 – 18:00, L’ICF entra nel PEI. Una sfida culturale e operativa, A. Dall’Aglio
    • 10 feb, 16:00 – 18:30, L’alunno con spettro autistico in classe: come funziona?, R. GIAQUINTA (scuola infanzia -primaria)
    • 12 feb, 16:00 – 18:30, L’alunno con spettro autistico in classe: come funziona?, R. GIAQUINTA (scuola secondaria)
    • 18 feb, 16:00 – 18:30, L’alunno con spettro autistico in classe: cosa faccio?, R. GIAQUINTA (scuola infanzia -primaria)
    • 21 feb, 16:00 – 18:30, L’alunno con spettro autistico in classe: come faccio?, R. GIAQUINTA (scuola secondaria)
    • 24 mar, 16:00 – 19:00, Il colloquio con i genitori: organizzare in modo efficace momenti di condivisione scuola/famiglia, S. Novaro
    • 25 mar, Dalla teoria alla pratica: come sopravvivere tra i codici alfanumerici per un buon utilizzo del manuale ICF-CY, A. Dall’Aglio
  • SEDE DI VIADANA, IC “A. Parazzi”, via E. Sanfelice, 4, Aula Magna
    • 30 ott, 16:00 – 18:00, L’inclusione scolastica. Aspetti legislativi, A. Dall’Aglio
    • 06 e 13 nov, 16:00 – 18:00, Il PEI su base ICF, A. Dall’Aglio
    • 11 nov, 15:00 – 18:00, Quadri psicopatologici in età scolare, S. Berloffa, presso IC “Il Milione”, via Caleffi 1/B – SUZZARA
    • 27 e 4 dic, 16:00 – 18:00, Costruzione del PEI con supervisione, A. Mondini
    • 11 dic, 16:00 – 18:00, Come gestire al meglio il colloquio con la famiglia, A. Mondini

PERCORSO B

Il PERCORSO B si articola su alcune priorità individuate dalla Rete CTI-CTS, dalla Scuola Polo per l’Inclusione, dalla Scuola Polo Formazione Ambito 19.

“La gestione degli allievi oppositivi, aggressivi, iperattivi”

  • SEDE DI ASOLA, Scuola Sec. di primo grado, via R. Sanzio 4, Auditorium
    • 16 dic, 16:00 – 19:00, + 15 gennaio, 5 febbraio 2020, 19 febbraio 2020, E. Talignani
  • SEDE DI MANTOVA – ITIS “E. Fermi”, Strada Spolverina 5, MN
    • 19 dic, 16:00 – 19:00, + 6 e 27 febbraio, 13 marzo 2020, L. Astori

AMBITO 19 – MODULO ISCRIZIONE individuale/di gruppo

PERCORSO C

Il PERCORSO C sviluppa il tema delle TIC a servizio dell’inclusione secondo il paradigma dell’universal design e delle sue ricadute nelle pratiche educative e nelle strategie didattiche: è molto più conveniente progettare strumenti accessibili a tutti piuttosto che agire a posteriori modificandoli per adattarli alle difficoltà del singolo. Le tecnologie sono chiamate a favorire, potenziare e sostenere l’inclusione mantenendo l’attenzione costante sulla persona (con o senza disabilità) nella sua unicità.

“Nuove tecnologie per una didattica inclusiva”

  • SEDE DI ASOLA, Scuola Sec. di primo grado, via R. Sanzio 4, Auditorium
    • 09 dic, 16:00 – 19:00, + 20 gennaio, 10 febbraio 2020, 17 febbraio 2020 , E. Talignani
  • SEDE DI MANTOVAITIS “E. Fermi”, Strada Spolverina 5, MN
    • 12 dic, 15:00 – 18:00, + 13 febbraio, 5 e 19 marzo 2020, e L. Astori

AMBITO 19 – MODULO ISCRIZIONE individuale/di gruppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *