AREA 4 – Bisogni Educativi Speciali (BES)

progettazione a cura della Rete CTI –CTS

PERIODO: ottobre, novembre, dicembre 2019

Il PERCORSO A intende supportare l’azione educativa e didattica dei docenti in servizio su posto sostegno senza specifica formazione. Il lavoro proposto prevede pertanto un’alfabetizzazione di base in tema di BES:

  • normativa di riferimento
  • Disturbi Specifici di Apprendimento
  • didattica personalizzata, individualizzata, inclusiva
  • contesto sociale, relazione educativa, approccio integrato scuola, famiglia territorio

Il PERCORSO B sarà articolato sulle priorità individuate dalla Rete CTI-CTS e dalla Scuola Polo per l’Inclusione. Le scuole riceveranno apposita comunicazione.

Il PERCORSO C sviluppa il tema delle TIC a servizio dell’inclusione secondo il paradigma dell’universal design e delle sue ricadute nelle pratiche educative e nelle strategie didattiche: è molto più conveniente progettare strumenti accessibili a tutti piuttosto che agire a posteriori modificandoli per adattarli alle difficoltà del singolo. Le tecnologie sono chiamate a favorire, potenziare e sostenere l’inclusione mantenendo l’attenzione costante sulla persona (con o senza disabilità) nella sua unicità.

MODULO ISCRIZIONE individuale/di gruppo PERCORSI A e C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *