PERCORSO NEOASSUNTI – INCONTRO INIZIALE

“Mi è capitato di sentir dire di recente che la riduzione dell’accento sulla collegialità ha finalmente ridato al singolo insegnante la sua libertà individuale di azione e di decisione, liberandolo dall’oppressione dei colleghi.

Si tratta di una triste (ed anche un po’ irresponsabile) sciocchezza pedagogica. 

Il carattere di socialità è intrinseco in ogni professione, la comunità degli adulti responsabili è la condizione fondamentale per la costruzione di un ambiente educativo e didattico efficace: non credo che sia possibile ritrarsi da queste consapevolezze.

Non solo la collegialità professionale va mantenuta e difesa, ma va potenziata ancora di più, così come va detto con grande fermezza che l’azione didattica è inseparabile dalla riflessione, da processi autovalutativi condotti con regolarità”

CESARE SCURATI

  • Docenti neoassunti AMBITO 19: giovedì 5 novembre 2020, ore 15:30 – 18:30
  • Docenti neoassunti AMBITO 20: venerdì 6 novembre 2020, ore 15:30 – 18:30

CODICE MEET per la partecipazione all’incontro:

meet.google.com/sie-xwdw-owr

Testo della convocazione

PROGRAMMA dell’incontro

  • Illustrazione del percorso neoassunti 2020-’21. Tappe, adempimenti, significati, a cura di L. Bartoli e V. D’Uva (DS Scuole Polo Formazione Ambiti 19 e 20)
  • I saperi essenziali della professionalità docente. Domande, risposte, aspettative di sviluppo professionale nell’anno di prova e di formazione. Intervento di Dino Cristanini
Dino Cristanini,
esperto di sistemi formativi, già Direttore Generale INVALSI e Dirigente tecnico MIUR,
è stato maestro, direttore didattico, dal 1987 ispettore tecnico del MPI, dal 2001 al 2009 direttore della rivista “L’educatore”.
 
Come componente di numerose commissioni ministeriali ha seguito ai più alti livelli le più importanti riforme degli ultimi vent’anni.
 
Studioso e profondo conoscitore dei diversi ambiti delle scienze dell’educazione, ha approfondito diversi settori legati alle problematiche in campo educativo e scolastico: innovazione e sviluppo dei sistemi di educazione, istruzione e formazione, ricerca in campo educativo e didattico, progettazione del curricolo e analisi della qualità della didattica, progettazione organizzativa nella scuola.
  • Progettazione partecipata dei laboratori formativi. Scelta dei temi e confronto sulle modalità organizzative
  • Interventi e saluti 
Riferimenti, INFO e contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *