INFANZIA e PRIMO CICLO – Verso un nuovo curricolo di Educazione Civica. In dialogo con il Prof. Italo Fiorin

Quando?

  • AMBITO 19: venerdì 27 novembre, dalle 16:00 alle 18:30
  • AMBITO 20: mercoledì 9 dicembre, dalle 16:00 alle 18:30
  • CODICE MEET: meet.google.com/jaq-rhwu-jpr (SI ACCEDE MEDIANTE INVITO CHE GLI INTERESSATI RICEVERANNO SULLA PROPRIA G-MAIL)

SI RICORDA CHE L’INCONTRO E’ DESTINATO AI SOLI DOCENTI REFERENTI DI EDUCAZIONE CIVICA E AI LORO COLLABORATORI SULL’ORDINE DI SCUOLA

Italo Fiorin è Docente di Pedagogia generale e sociale presso la Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma.

Vai al Curriculum Vitae

Ricopre inoltre incarichi in istituzioni nazionali e internazionali: è Coordinatore del Comitato scientifico per le “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; è Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede; è Direttore Scientifico del Programma Internazionale Scholas Chairs della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes. 

Fra le principali pubblicazioni in volume si citano:

  • I. Fiorin, La sifda dell’insegnamento, Mondadori, Milano, 2018
  • I. Fiorin (a cura), Oltre l’aula. La pedagogia del Service Learning, Mondadori, Milano, 2016
  • I. Fiorin, Insegnare ad apprendere, La Scuola, Brescia, 2014
  • I. Fiorin, M. Castoldi, D. Previtali, Dalle Indicazioni al curricolo scolastico, La  Scuola, Brescia, 2013
  • I. Fiorin Scuola accogliente, scuola competente, La Scuola, Brescia, 2012
  • I. Fiorin (ed.), Una scuola di qualità, La Scuola, Brescia, 2012
  • I. Fiorin, Pensare la scuola, Multimedia, Roma, 2012
  • I Fiorin, Una scuola da far paura, Esperia, Roma, 2009
  • I. Fiorin, La buona scuola, La Scuola, Brescia, 2008
  • I. Fiorin, La relazione didattica, La Scuola, Brescia, 2004

TRACCIA DEL CONFRONTO

  • L’Educazione Civica oggi: perchè e come 
  • Educazione Civica e Service Learning. Un connubio promettente
  • La valutazione dell’Educazione Civica: che cosa è essenziale tenere sotto controllo? con quali strumenti?
  • La valutazione del Comportamento: in che rapporto si pone con la valutazione dell’Educazione Civica? è possibile stabilire una demarcazione sensata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *